Cookie Policy

Informazioni fornite ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

L’Associazione vIVAce, con sede in Roma, via Po n. 21 (di seguito anche vIVAce), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. vIVAce mette in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. vIVAce ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

vIVAce ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.
Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi e ai recapiti che seguono:
Avv. Marco Segatori, via A. Mordini n. 14, 00195 Roma, tel. 068076812, email dpovivace@dpoteam.it, pec marcosegatori@ordineavvocatiroma.org

Come e perché vIVAce raccoglie e tratta i tuoi dati personali?

vIVAce raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome;
  • codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • indirizzo fisico e telematico;
  • numero di telefono fisso e/o mobile;
  • derivati dallo stato di famiglia;
  • relativi all’inquadramento ed al luogo lavorativo/azienda ove presti la tua attività lavorativa;
  • dati informatici (derivati da account di posta elettronica e/o da log di accesso piattaforme dedicate);
  • quelle relative alla partecipazione sociale e/o alla carica ricoperta;
  • la tua adesione a sindacati;
  • in via eventuale i dati relativi al tuo stato di saluto se necessari allo svolgimento dei servizi statutari da te richiesti, tra i quali: assicurativi, previdenziali, legali, concernenti la posizione lavorativa ricoperta, fiscali, commerciali, di tutela consumeristica ed ogni altro servizio connesso a quanto genericamente appena elencato;
  • la quota della tua trattenuta sindacale.

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

1) la gestione del rapporto sociale e dei conseguenti adempimenti anche normativi

Finalità Base giuridica
  • la gestione del rapporto instaurato in tutte le sue fasi, gestione delle vertenze su tua richiesta
  • la tenuta dei libri sociali e delle scritture e dei libri di rilevanza contabile e fiscale
Svolgimento delle attività dipendenti dalla partecipazione sociale e/o dalla carica ricoperta, e comunque delle attività statutarie
Adempimento di obblighi di legge e dipendenti dal rapporto instaurato, quali, tra gli altri, quelli discendenti da:
  • D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.
Nonché quelli dipendenti dall’applicazione de:
  • Il Codice Etico confederale
  • Lo Statuto e il Regolamento CISL e dell’Associazione vIVAce
Adempimento di obblighi di rendicontazione economico-finanziaria e sociale

I tuoi dati possono essere raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento, es. le strutture della FeLSA CISL (regionali, interregionali, territoriali);
  • le strutture CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo;
  • il tuo datore di lavoro, a seguito di tua espressa delega di adesione al sindacato;
  • provider di servizi informatici;

e i dati che ti riguardano possono essere ottenuti mediante la consultazione di:

  • elenchi tenuti da enti pubblici o equiparati o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale;

 

2) per la comunicazione a strutture CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo

Finalità Base giuridica
comunicazione a terzi quali:
  • le strutture della FeLSA per fini amministrativi
  • le strutture CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo, per gli adempimenti, di natura contabile e fiscale e organizzativa
  • amministrazione finanziaria ed enti pubblici per gli adempimenti di legge
  • consulenti esterni in materia contabile e fiscale
  • consulenti legali per la gestione del contenzioso
  • provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW
Svolgimento attività statutarie

Adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto
Adempimento obblighi di legge, tra cui quelli dipendenti da:
  • D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.
  • D.P.R. n. 600/1972
Nonché quelli dipendenti dall’applicazione de:
  • lo Statuto e il Regolamento di CISL, Associazione vIVAce e FeLSA
  • il Codice Etico confederale
Adempimento di obblighi di trasparenza e di rendicontazione economico – sociale

vIVAce non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE).

La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione e/o divulgazione si rendano necessarie per lo svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità di vIVAce nella gestione del rapporto instaurato. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto in essere o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione (in specie legittimo interesse di vIVAce) espressamente prevista anche in dipendenza della corretta applicazione della normativa vigente e dei regolamenti di interesse, o anche mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento.

3) per attività di sicurezza informatica

Finalità Base giuridica
  • controllo e monitoraggio dell’utilizzo della strumentazione e delle infrastrutture informatiche di pertinenza di vIVAce
  • implementazione procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach)
Svolgimento attività dipendenti dal rapporto instaurato
Adempimento di obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di data breach)
Legittimo interesse

4) per la comunicazione a terzi al fine dell’invio di comunicazioni promozionali delle loro attività/servizi

Finalità Base giuridica
comunicazione a terzi quali:
  • le strutture Felsa CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo
Il tuo consenso

La comunicazione riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico:

  • nome, cognome
  • indirizzo fisico e telematico
  • numero di telefono fisso e/o mobile

 

5) per l’invio di comunicazioni di carattere promozionale da parte di vIVAce

Finalità Base giuridica
  • invio di SMS, e-mail, posta cartacea, telefonate
Il tuo consenso

L’invio di comunicazioni riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico:

  • nome, cognome
  • indirizzo fisico e telematico
  • numero di telefono fisso e/o mobile

 

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
vIVAce verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
vIVAce garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza in merito.

Quanto tempo
I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto con vIVAce e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono.
In particolare:

dati identificativi
dati contabili
dati relativi alla partecipazione sociale e/o alla carica ricoperta
quota della tua trattenuta sindacale
Durata del rapporto contrattuale/statutario
Sono fatti salvi:
  • la risoluzione del rapporto (a qualsiasi titolo) per come stabilita nello Statuto e nel Regolamento di vIVAce
  • le finalità che proseguono oltre la conclusione del rapporto (es. tenuta della contabilità, art. 2220 c.c.)
  • i termini prescrizionali: da cinque a dieci danni dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati (artt. 2935, 2946 e 2947, e artt. 18 e 22, c.c.)
  • i diversi termini eventualmente stabiliti dallo Statuto dell’Associazione vIVAce
Salvo, ancora, l’eventuale contenzioso se comporta una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità
Dati informatici (log di accesso ai sistemi e alla rete e/o indirizzi IP) La durata della conservazione dipende dal rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, fatte salve le misure per rendere i dati anonimi o atte a limitarne il trattamento
In ogni caso, i dati dovranno essere conservati (con decorrenza dalla conoscenza/rilevazione dell’evento di pericolo o di data breach) per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’autorità garante della violazione dei dati rilevati mediante le procedure implementate dall’Associazione vIVAce
Dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) Fatta salva la revoca del consenso nel caso prestato, la durata della conservazione risponde ad un massimo di 24 mesi dalla prestazione del consenso stesso.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, vIVAce avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato da vIVAce;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario all’Associazione vIVAce per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.


vIVAce dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi vIVAce entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi all’Associazione vIVAce, via Po n. 21, 00198 Roma o invia una email a vivace@cisl.it.

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta alla vIVAce, via Po n. 21, 00198 Roma o alla casella di posta elettronica vivace@cisl.it Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la vIVAce darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.