Manifesto

Siamo un'associazione di freelance e di liberi professionisti

Siamo professionisti che forniscono principalmente servizi tecnologici, prestazioni intellettuali e beni immateriali. Siamo donne e uomini di tutte le età.

Siamo inventori di nuovi lavori. Siamo giovani. Siamo mamme e papà freelance che lavorano da casa. Siamo indipendenti. Ci divertiamo in quello che facciamo: siamo vIVAci, come il nostro lavoro.

La cosa a cui teniamo di più è la nostra identità di lavoratori indipendenti e la vogliamo rivendicare.

Non siamo definiti dalla forma contrattuale e non ci interessa diventare dipendenti: siamo orgogliosi della nostra autonomia e fieri di costruirci il nostro futuro.

Libertà, indipendenza e passione

II nostro posto di lavoro non è fisso. Il nostro studio è la nostra stessa casa. Il nostro ufficio un ambiente di coworking condiviso con altri vIVAci. Il nostro mercato è il mondo. La nostra volontà è quella di veder riconosciuti i nostri diritti e poter svolgere al meglio il nostro lavoro. 

In forza della passione verso le nostre professioni crediamo sia necessario dare voce a questo mondo attraverso la creazione di una rappresentanza moderna, non dogmatica, che non abbia paura dei nuovi modi di lavoro e accetti la sfida del cambiamento e della grande trasformazione del lavoro in atto.

Vogliamo creare una rete di informazioni, di cooperazione, di welfare e di servizi mirati alle nostre esigenze, di spazi dove incontrarci per lavorare e mettere in comune le nostre competenze.